PARLA CON UN NOSTRO OPERATORE

Chi siamo

Chi siamo

Dal 2008 un volontariato competente

” Vinciamo il gioco “ è un’associazione senza scopo di lucro, costituita il 15 dicembre 2008 a Desio.

Ne sono soci fondatori tre governatori del distretto 108ib1-Italy e quattro lions del medesimo distretto; negli anni successivi molti lions club e singoli lions, ne chiedono, ottenendola, l’ adesione.

Avendo radici nel lionismo ne adotta appieno lo spirito di servizio nel sociale, pur mantenendo assoluta autonomia nelle determinazione degli scopi e dei programmi per utili al perseguirli.

I primi anni d’ attività sono interamente dedicati alla comprensione della dipendenza da gioco d’ azzardo, nelle sue manifestazioni e nei bisogni di aiuto-intervento che manifesta; altresì viene posta attenzione alle “risposte” pubbliche o private già presenti sul territorio per coglierne l’ efficacia e individuarne eventuali carenze.

Contemporaneamente al vertiginoso diffondersi in Italia dell’ offerta di gioco d’ azzardo viene definito il progetto complessivo d’ intervento riguardante la sensibilizzazione, la prevenzione, il percorso terapeutico e l’ assistenza legale.

Molta attenzione è posta alla “replicabilità” del progetto, sia nel suo insieme che per moduli, così da poter essere riprodotto per intero o per incastro sull’ esistente nelle varie regioni italiane.

Giunge poi il periodo della progressiva messa in atto del programma iniziando dalle “strutture” di base quali la rete degli psicoterapeuti e degli avvocati, e dalla comunicazione verso l’ esterno.

E’ quindi il momento :

  • del primo corso di formazione specifica rivolto agli psicoterapeuti della Lombardia (settembre 2010), che andranno a costituire il primo nucleo della rete di presa in carico (altri corsi seguiranno negli anni successivi e continuano tuttora ad essere proposti)
  • della formazione agli avvocati lombardi su specifici temi legali (ottobre 2012)
  • della realizzazione del materiale di sensibilizzazione e comunicazione
  • della formazione degli operatori del numero verde
  • della pubblicazione del sito
L’associazione “vinciamo il gioco” non intende esprimere contrarietà al gioco d’azzardo in sé e al suo aspetto ludico, ma vuole sottolinearne la pericolosità sociale e fare chiarezza sulla natura patologica del gioco d’azzardo eccessivo, affinché chi ne è vittima non venga indicato col dito della vergogna, ma aiutato a prendere coscienza del suo stato di dipendenza.

È quindi socialmente inderogabile che chi, direttamente o indirettamente, è nel vortice di questa patologia venga messo nella possibilità di agire per evitare che il dramma nel quale è coinvolto raggiunga la fase del non ritorno.

Al giocatore patologico e ai suoi famigliari deve essere indicato e offerto un percorso che possa portarli ad affermare “abbiamo vinto il gioco”! Su questo principio poggia gran parte del progetto dell’associazione.

“ Vinciamo il gioco ” è un’organizzazione senza scopo di lucro, che si occupa della dipendenza da gioco d’azzardo con l’obiettivo di :

  • scoraggiare l’approccio al gioco quando motivato dall’illusione, magari sorta a causa di campagne pubblicitarie socialmente discutibili, della vincita facile e dal miraggio di poter cambiare tenore di vita
  • ricondurre le giovani generazioni ai valori della cultura “ della fatica ” in sostituzione di quelli “ dell’ apparire e della ricerca del guadagno facile ”
  • estendere, in affiancamento o in sostituzione al servizio pubblico, al maggior numero possibile di giocatori e alle loro famiglie un’assistenza completa, competente e di qualità
  • aiutare i giocatori patologici nel difendere e proteggere la famiglia, il patrimonio, il lavoro la dignità personale e sociale

Dietro le quinte e in prima linea

In questa sezione del sito sono riportate delle brevi presentazioni di coloro che operano dentro e con “Vinciamo il gioco” con incarichi di gestione e amministrazione, di consulenza scientifica, di consulenza nella formazione.

Paola Ranalletti

Paola Ranalletti

Docente
Profilo completo »

Stefano Oliva

Stefano Oliva

Docente
Profilo completo »

Vicenzo Marino

Vicenzo Marino

Docente
Profilo completo »

Graziano Bellio

Graziano Bellio

Docente
Profilo completo »

Francesca Picone

Francesca Picone

Consulente - Docente
Profilo completo »

Roberto Pozzoli

Roberto Pozzoli

Presidente
Profilo completo »

Mauro Croce

Mauro Croce

Consulente - Docente
Profilo completo »

Michele Sforza

Michele Sforza

Garante scientifico - Docente
Profilo completo »

Bruno Fogliatto

Bruno Fogliatto

Garante per l' etica
Profilo completo »

Marco Fraccaroli

Marco Fraccaroli

Consigliere - Docente
Profilo completo »

Giuseppe Monti

Giuseppe Monti

Vice Presidente
Profilo completo »