PARLA CON UN NOSTRO OPERATORE

Graziano Bellio

  • Graziano Bellio
  • Docente

Si laurea nel 1981 in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Padova con specializzazione in Psichiatria

Dal 1999 a tutt’oggi è Direttore del SerD – servizio dipendenze e coordinatore del dipartimento dipendenze dell’ Azienda Ulss n. 8 di Asolo, dove è entrato nel 1989 come medico psichiatra.

Ex-presidente di ALEA, Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio, e componente del comitato esecutivo.
Dal 2002 è componente del consiglio direttivo nazionale della SIPDip, Società Italiana di Psichiatria delle Dipendenze (ex-SICAD), sezione speciale della Società Italiana di Psichiatria.
Dal 2004 coordinatore del gruppo di ricerca veneto sul gioco d’azzardo patologico

E’ tra i maggiori esperti italiani sulla dipendenza da gioco d’ azzardo e della relativa clinica.

Autore di numerosissime pubblicazioni sulla dipendenza da gioco d’ azzardo, tra queste :

“ Manuale sul gioco d’azzardo patologico. Diagnosi, Valutazione e Trattamenti. ” con Mauro Croce – Franco Angeli (2014)

“ Clinica del disturbo da gioco d’azzardo: diagnosi, storia evolutiva e psicopatologia del giocatore ” – Franco Angeli (2014)

“ I nuovi orizzonti dell’azzardo: il gambling online.” con Mauro Croce – Franco Angeli (2014)

“ L’ambulatorio per il gioco d’azzardo patologico nei servizi pubblici per le dipendenze: modelli organizzativi, prospettive, criticità. ” – Franco Angeli (2014)

“ Gioco d’azzardo patologico: quale ruolo per il medico di medicina generale? “ con Amelia Fiorin (2012) – Italian Journal on Addiction, 2:3-4:(121-127). accessibile onLine: http://www.italianjournalonaddiction.it/

“ Vincere il gioco d’azzardo: manuale di autoaiuto per il giocatore che vuole smettere ” II edizione con Amelia Fiorin (2015) – Regione del Veneto, Az. ULSS n. 8

“ Attualità in tema di trattamento farmacologico del giocatore d’azzardo patologico ” Medicina delle tossicodipendenze: 66:51-60 (2010)

“ Caratteristiche sociodemografiche, cliniche e differenze di genere in giocatori d’azzardo patologici in trattamento ambulatoriale.” con Amelia Fiorin – Giornale Italiano di Psicopatologia: 15:39-47. (2009)

Indietro