PARLA CON UN NOSTRO OPERATORE

Vinciamo il gioco a eCampusCafé

Vinciamo il gioco a eCampusCafé

… Certo è uno spettacolo grottesco e del tutto privo di buon senso, quando ci capita di vedere parecchi individui così invasati dal vizio, appena odono il ticchettio dei dadi, subito si sentono balzare il cuore in petto e venire le palpitazioni.
L’illusione di vincere di continuo li adesca, ma quando, buttata a mare ogni sostanza, … qualsiasi persona essi froderebbero, piuttosto che chi li ha spennati.

… Piacevole diletto davvero! Senonché questo spasso suole per lo più finire in liti rabbiose e allora non è più di mia spettanza, ma riguarda le Furie.

da “ Elogio della pazzia “ di Erasmo da Rotterdam – 1509

Chissà se Erasmo (che con “Furie” probabilmente anticipava “Dipendenze”) avrebbe considerato degno di citazione tra le follie anche il nostro tentativo di mettere un freno all’impulso, connaturato nell’essere umano, al giocar d’azzardo?

Per convincerlo o, viste le … difficoltà di contatto, per decidere in proprio di sentirci titolati alla citazione, non solo abbiamo pensato alla dissuasione, ma anche all’ aiuto terapeutico, e al muoverci in un far west dove regole e competenze sono gelatinose e sovente lasciate alla creatività di sedicenti esperti.

Poiché al pari del giocar d’azzardo anche la presunzione è costante compagna dell’essere umano, l’idea è poi quella di trarre da queste nostra follia e dalle “anomalie organizzative” che questa problematica presenta, un paradigma operativo utile a noi e a chi vorrà cimentarsi nel dare risposte con altre simili iniziative no profit.

E’ quanto proveremo a proporre al seminario organizzato dall’Università eCampus, nell’ambito
degli eCampusCafè, per il 22 settembre prossimo.

Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Share on FacebookPrint this page